I mercatini di Natale a Copenaghen, sebbene forse poco conosciuti, sono da vivere assolutamente. La città, meta principale dei turisti, è in realtà piccola, e si può visitare in 3-4 giorni senza troppe difficoltà, ma nel periodo natalizio aggiungere un paio di giorni per godersi il mercatino di Natale e l’atmosfera tipicamente hygge è assolutamente obbligatorio. L’atmosfera danese, particolarmente amplificata in questo periodo, mi appartiene nel profondo e potrete scoprirla e farla vostra soprattutto in questo momento natalizio. In Danimarca ogni giorno è come Natale, immaginate durante le festività!
Ecco alcuni consigli per scoprire al meglio i mercatini di Natale a Copenaghen.
Nyhavn è sicuramente il luogo che troverete più famigliare a Copenaghen. Lungo canale, barche e battelli ormeggiati, una lunga fila di casette colorate nel tipico stile olandese.
Collega il porto al centro della città e se proseguite verso il mare potrete ammirare la piccola ma famosa Sirenetta. Molto carino da visitare sia al mattino per i meravigliosi colori delle case, sia dopo le 16.00 quando il sole è già calato e le luci natalizie disegnano il contorno di barche, case e bancarelle di Natale.
Troverete bancarelle con prodotti artigianali, per lo più cibo locale come gli Smørrebrød, tartine su pane di segnale, e i più natalizi Gløgg e Æbleskiver. Si può dire che questo mercatino portuale sia più un mercatino di “assaggi natalizi” piuttosto che di shopping. Quasi tutte le bancarelle vi offriranno il Gløgg, un vin brûlé molto speziato e le Æbleskiver, frittelle dolci spolverate con zucchero a velo, servite calde meglio se con una marmellata di frutti di bosco o fragoline. Fra una bancarella e l’altra sono frequenti i cori natalizi che allietano la vostra passeggiata.
Se cercate invece un mercatino per gli acquisti e i regali meglio spostarsi in centro, dove i mercatini di Nytrorv vi daranno delle idee molto carine e soprattutto molto danesi!
Nyrtov è una grande piazza al centro di Copenaghen, facilmente raggiungibile a piedi oppure in metropolitana. Circondata da palazzi elegantemente addobbati per le festività, un susseguirsi di piccoli chalet in legno vi accoglie per i vostri acquisti natalizi.
Qui troverete per lo più artigianato scandinavo, piccoli gnomi ed elfi dipinti a mano e casette di legno perfette per creare un’atmosfera di festa nelle vostre case. Consigliatissimi, per le fantasie e soprattutto per la morbidezza e il calore, sono le calze, i guanti, i cappelli e le sciarpe in lana che saranno un regalo di Natale molto gradito per i più freddolosi.
La piazza durante il periodo delle feste è tutta pedonale e unisce le lunghe vie dello shopping danese. Viene creata una piccola pista di pattinaggio per concedervi un po’ di divertimento proprio nel cuore della città e del mercatino stesso. Una passeggiata serale lo rende magico con i giovani artisti di strada che rallegrano le vie.
Per i più romantici e per gli amanti delle fiabe, i mercatini di Natale a Copenhagen una tappa al Tivoli è assolutamente da mettere in programma. Non fatevi ingannare dal nome “Parco dei divertimenti dei giardini di Tivoli”, perché durante le festività natalizie il parco si trasforma e diventa un villaggio natalizio da far invidia alla Lapponia di Babbo Natale!
Di base il Tivoli è un parco divertimenti, fra i più antichi del mondo (nasce infatti nel 1843) è perfetto per grandi e piccini; oltre al divertimento e al gioco, offre però giardini meravigliosi che durante il periodo di Natale, da metà novembre a metà gennaio circa, si trasformano in un regno di luci. Le piccole casette in legno creano villaggi in miniatura con piccole bancarelle tipiche per regali natalizi e oggetti dell’artigianato scandinavo. Il parco è un tripudio di illuminazioni, addobbi, fiocchi di neve e sculture di ghiaccio. Se siete fortunati potrete anche vedere le renne da molto molto vicino.
Al centro dei giardini vi è anche il Tivoli Lake, laghetto che si trasforma in una suggestiva pista di pattinaggio su ghiaccio, per i più bravi e i più coraggiosi.
Al Tivoli troverete sicuramente qualcosa di perfetto per il vostro shopping natalizio ma il consiglio è quello di godervi a pieno l’atmosfera magica che questo luogo riesce a creare in questo periodo dell’anno.
Il Parco dei divertimenti dei giardini di Tivoli è aperto tutti i giorni dalle 11 del mattino fino alle 11 della sera, e il venerdì e il sabato fino a mezzanotte. La meravigliosa atmosfera natalizia sarà allestita dal 31 novembre fino a Natale.
Se invece preferite una visita della Danimarca “on the road” allora abbandonatevi allo splendore di questa meravigliosa terra, alle sensazioni, alle emozioni e ai profumi naturali che scoprirete e sono sicura che una volta tornati soffrirete un po’ anche voi del “mal di Danimarca”!
Giornalista, blogger e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi. Pubblica articoli dal 2010, da quando ha iniziato a scrivere per giornali e blog italiani e americani, con cui continua a collaborare. Autrice di un libro per il sociale, sta per esordire come travel blogger con il suo primo ebook dedicato interamente a consigli, recensioni e confidenze sui viaggi.