Mercatini di natale
Loading...
Loading...
Loading...
Mercatini di natale
qui il messaggio
Loading...
Loading...
Loading...

Mercatini Natale... una tradizione secolare, un'atmosfera eterna...

Mercatini di Natale in Danimarca

Il Natale è una delle festività più sentite e amate dai danesi. Durante i giorni dell’Avvento, le famiglie si fanno visite reciproche, nelle quali per tradizione ci si accoglie con dolci ed altre prelibatezze locali, e addobbano le proprie dimore con luci e decorazioni natalizie, spesso appendendo in casa le bandiere nazionali, utilizzate anche per decorare gli alberi di Natale. Già dalla fine di novembre, in tutta la Danimarca città e piccoli centri si accendono di centinaia di candele e luminarie, organizzano eventi speciali e, soprattutto, si riempiono della calda ed allegra atmosfera dei Marcatini di Natale.

La Danimarca fino al 2007 era suddivisa in antiche contee, ma da quella data esse sono state accorpate in cinque regioni amministrative. La regione dell’Hovedstaden occupa la parte settentrionale della Selandia, la maggiore isola della Danimarca. Qui si incontrano i più famosi e grandi Mercatini di Natale danesi, ovvero quelli della capitale Copenhagen, i cui principali sono tre e si tengono dal 12 novembre al 30 dicembre nei Giardini di Tivoli, dal 12 novembre al 22 dicembre al Vecchio Porto, nei primi due weekend di dicembre al Frilandsmuseet. Nella stessa regione, dal 26 novembre al 22 dicembre, non bisogna mancare il Mercatino di Natale di Elsinore (Helsingør), certamente meno vasto di quello della capitale, ma non meno noto, grazie anche alla fama che il luogo ha maturato nei secoli per essere stato l’ambientazione dell’Amleto di Shakespeare.

Il centro ed il sud dell’isola di Selandia rientrano nell’omonima regione della Selandia (Sjælland). Qui troviamo almeno due località degne di nota per le manifestazioni che dedicano al Natale. All’interno degli eleganti saloni del maniero di Jomfruens Egede, addobbati a festa per l’occasione, il 21 novembre si tiene un Mercatino di Natale biologico caratterizzato da varie esposizioni, tra cui un mercatino delle pulci e dell’antiquariato, e completato da un buffet culinario rigorosamente bio. E’ un’occasione imperdibile per godersi i paesaggi della campagna danese, immersi al contempo nel clima del Natale e nell’incantevole scenario rinascimentale dell’antico maniero. Di tutt’altro genere è invece la celebre Corsa dei Babbi Natale, “Santa Speed Run”, che il 12 dicembre attraversa la cittadina di Kalundborg, in cui ben 7000 concorrenti con il tradizionale vestito rosso e la barba bianca tenteranno di vincere l’ambito primo premio a conclusione di un itinerario lungo ben 3 km!

Nella regione della Danimarca Meridionale (Syddanmark) troviamo l’isola di Fionia, la seconda isola danese per grandezza, meta ideale per chiunque voglia compiere un tuffo nel passato, tra alcuni dei centri più antichi di Danimarca. La città principale dell’isola è Odense, sede di un meraviglioso Mercatino di Natale il 27 e 28 novembre ed il 4 e 5 dicembre. Il Mercatino di Natale di Odense è dedicato al famoso scrittore danese di fiabe per bambini, Hans Christian Andersen, che qui nacque nel 1805. La fiera si tiene nel quartiere antico di Odense, proprio attorno alla casa dello scrittore, e presso la Sortebrødre Torv, il Bymuseet Møntergården ed i Lotzes Have. Tra gli articoli dell’artigianato locale si possono acquistare le consuete decorazioni natalizie, i prodotti in lana e le simpatiche statuine degli elfi. Non mancano poi i  prodotti alimentari (frittelle, cialde, dolciumi), mentre tra le bevande è il glögg (la versione danese del vin brulé) a farla da padrone. Nelle vie del quartiere si possono inoltre incontrare giocolieri ed artisti di strada, nonché elfi e personaggi delle fiabe di Andersen in carne ed ossa!

Sempre sull’isola di Fionia, il 4, il 5, l’11 e il 12 dicembre si svolge il Mercatino natalizio al Castello di Harridslevgaard. Decorazioni natalizie alternative e svariati alberi di Natale animano i saloni e le stanze del castello, scenario suggestivo ed insolito dove trovare regali fuori dal comune.
Della Danimarca Meridionale fa parte anche la zona sud della penisola dello Jutland. In quest’area ritroviamo, nella cittadina di Billund, la celeberrima azienda LEGO con all’interno il Parco Divertimenti di Legoland, il più grande parco tematico di tutta la Danimarca. Il parco propone, nei weekend dal 13 novembre al 5 dicembre, una speciale apertura natalizia, che prevede in più un Mercatino di Natale, forse uno dei più belli al mondo e vero e proprio paradiso per i bambini di tutte le età, appassionati dei mitici mattoncini di plastica colorata. Ovviamente, protagonisti di questo Mercatino sono i giocattoli, ma non mancano il consueto artigianato locale e la gastronomia tipica. Vista la tematica del parco, abbondano i banchi di dolciumi e caramelle e sono previste manifestazioni dedicate soprattutto ai più piccoli. E’ possibile, ad esempio, osservare Babbo Natale con i suoi aiutanti mentre preparano doni per i bambini di tutto il mondo.
Sempre nello Jutland meridionale, incontriamo l’idilliaca cittadina di Ribe, ospite di un delizioso Mercatino di Natale in tutti i weekend dal 29 novembre al 23 dicembre. La particolarità di questa suggestiva città è che il tema natalizio si sviluppa intorno ad un racconto di metà Ottocento, il cosiddetto “Natale di Peter”, che racconta l’attesa e la magia di questa festa attraverso gli occhi di un bambino dell’epoca. A Ribe, perciò, il Natale sa di antico, poiché ogni cosa si ispira a quel periodo, dagli addobbi dell’albero di Natale all’illuminazione stradale, dai decori delle vecchie botteghe a quelli delle stesse abitazioni! Nulla viene lasciato al caso e tutti, sia commercianti, sia abitanti, per tutto il mese di dicembre fanno del loro meglio per trasmettere a chiunque la magia del Natale di una volta, come solo l’innocenza di un bambino saprebbe fare.
Si ricordano poi altre due località dello Jutland meridionale ospiti di Mercatini di Natale.
Dal 13 novembre al 23 dicembre la festa coinvolge la pittoresca cittadina di Tønder, molto antica poiché risalente a circa 760 anni fa, le cui strade ciottolate e le caratteristiche case sono la perfetta cornice per il Mercatino di Natale locale. Si ritiene, tra l’altro, che proprio qui sarebbe nato il primo mercatino natalizio danese, nel 1994. Il fulcro della fiera è la Gamle Apotek (la vecchia farmacia), un negozio di ben 1.200m² che propone il più vasto assortimento di oggetti natalizi della Scandinavia!
A Horsens il Mercatino di Natale (detto Horsens Juleby) è previsto dal 28 novembre al 23 dicembre in piazza Torvet, di fronte a Vor Frelsers Kirke (La chiesa di Nostro Salvatore), in pieno centro storico. Qui, 28 piccole casette di legno dipinte mettono in bella mostra artigianato e leccornie dolci o salate, mentre tutt’intorno vanno in scena eventi di intrattenimento con nomi celebri danesi, un calendario di Natale vivente, molta musica e attività per tutta la famiglia.

Nella regione dello Jutland Centrale la città più importante è senz’altro Århus. Si tratta di una delle più antiche città del Paese, senz’altro la più grande città dello Jutland. Ad Arhus il Mercatino di Natale si svolge dal 20 novembre al 2 gennaio nel centro storico, ovvero nel Den Gamle By (la Città Vecchia). I commercianti e gli artigiani delle oltre 90 bancarelle del mercatino offrono articoli dell’artigianato danese e prodotti della gastronomia locale, spesso vestendo i costumi tradizionali e ragalando così un tuffo nella storia della società e delle tradizioni natalizie cittadine.

Nella regione dello Jutland Settentrionale, al Castello di Voergaard, dal 3 al 5 dicembre si svolge un Mercatino di Natale dal sapore “cortese”. In effetti, agli ospiti viene offerto un assaggio dei tempi andati, popolati da cavalieri e nobildonne, grazie soprattutto ad accorgimenti nell’arredamento e nelle decorazioni. Le bancarelle vengono disposte nella sala dei cavalieri, nelle cantine e nel cortile centrale, tra enormi candelabri e grandi vetrate, circondati dal profumo di dolci ed altre leccornie. Nella medesima regione si ricorda anche il Mercatino di Natale di Aalborg, dal 26 novembre al 23 dicembre.

BUS

Scegli il Mercatino di Natale che più fa per TE!

Viaggi ai Mercatini di Natale

HOTEL

Contatti

02.39523309 / 02.39523311

Lun-Sab | 9.00-18.00


329.6799928

Sempre attivo e Whatsapp


Perchè Viaggiare con Noi?

Scopri tutti i Pacchetti di Viaggio

Mercatini di natale 2024