Bressanone è una località sciistica altoatesina, eppure, durante l’Avvento essa diventa anche sede di magici Mercatini di Natale di Bressanone, luogo ideale per passare una breve vacanza prenatalizia. Qui, tra una sciata e l’altra, ci si può concedere il lusso di un po’ di sano e rilassante shopping, reso suggestivo ed accogliente dalle bancarelle della tradizione. E così, passeggiando spensierati, si pregusta il dolcissimo assaggio della futura festa, la più bella dell’anno, il Natale…
I Mercatini di Natale di Bressanone si svolge ogni anno in
Piazza del Duomo, dove vengono allestiti 30 stand in legno carichi di curiosità
e golosità altoatesine. Ci si perderebbe nella calda atmosfera natalizia che si
crea, tra luci sfavillanti, colori e profumi. Una delle peculiarità di questo
Mercatino sono i Presepi. Bressanone infatti vanta una tradizione presepistica
lunga quasi 800 anni, che spinge inevitabilmente i suoi visitatori all’acquisto
di almeno una delle infinite statuette in legno intarsiato proposte dal
Mercatino, pezzi unici nel loro genere.
E’ imperdibile anche la visita al
Palazzo Vescovile cittadino, sede del Museo dei Presepi.
Durante i Mercatini di Natale di Bressanone si svolge anche un ricco
programma collaterale che comprende mostre, spettacoli culturali, concerti e cori in
piazza e nel Duomo, gruppi folkloristici e suonatori d’organetto, giri della città
in carrozza (previsti solo nel weekend) e un folto programma dedicato ai più
piccoli, come la giostra a vapore!
Inoltre, è prevista la Festa Gastronomica
“Kuchlkirchtig”, ma anche iniziative sportive e moderne come il campionato di
Snakeboard e il BMX-Contest.
Dunque Bressanone è tutto questo:
contemporaneità e tradizione, sport e Mercatini di Natale. Un mix eccezionale, di
fronte al quale non resta che lasciarsi coinvolgere, completando la permanenza
magari in un tipico locale, ad assaggiare le deliziose specialità, o a visitare il
suggestivo centro storico, con i suoi magnifici monumenti ed i tesori artistici e
culturali.
I Mercatini di Natale di Bressanone si svolgono in Piazza Duomo con i seguenti orari:
Lun-Sab | 9.00-18.00
Sempre attivo e Whatsapp
Bressanone (in tedesco Brixen) è il capoluogo della Val d’Isarco e si trova per la precisione nel punto di confluenza dei fiumi Isarco e Rienza. Fu fondata nel 909 d.C. e fu il primo nucleo urbano del Tirolo, citato per la prima volta all’interno di un documento ufficiale nel 901 d.C. Nel XVI secolo Bressanone divenne un’importante sede vescovile, utilizzata come passaggio tra Italia settentrionale e Germania meridionale.
Se si sta visitando Bressanone con calma, vale la pena di soffermarsi a visitare i numerosi edifici che costellano la città come pepite nel fiume.
La Cattedrale di Bressanone, situata nella centralissima Piazza Duomo, è la cornice più suggestiva per il Mercatino di Natale che qui si svolge. Si tratta di una chiesa maestosa, in stile Barocco, risalente però ad un periodo precedente, molto probabilmente al XIII secolo. Nel tempo ha subito numerosi restauri a causa di uno sfortunato susseguirsi di incendi, miscuglio che complice però anche del fascino dell’edificio;
La Fortezza, un forte austriaco risalente alla Prima Guerra Mondiale, situato a circa 10 km a nord della città;
Il Palazzo Vescovile, sede della Mostra dei Presepi e caratterizzato da uno splendido giardino.
A Bressanone sono presenti diversi musei nei quali è davvero obbligatorio fermarsi a dare una sbirciata poichè costellati di tantissime curiosità e raccoglitori della storia della città.
Il Museo Diocesano di Bressanone si trova all’interno del Palazzo Vescovile, una delle più suggestive corti residenziali dell’Alto Adige. Qui si sviluppa un itinerario in grado di dare un completo panorama delle espressioni artistiche altoatesine, che comprende, fra le tante opere, sculture romaniche e gotiche, dipinti su tavola, dipinti cinquecenteschi, opere seicentesche e settecentesche, fra cui quelle di Reiche, Kessler e Grassmair. Uno degli oggetti più preziosi del museo è la pianeta in seta con decoro ad acquile eseguita a Bisanzio nel tardo X secolo.
Il Museo della Farmacia è in via Ponte Aquila ed è aperto dal 2002. Al suo interno si trovano esposti particolari oggetti relativi alla produzione di medicinali: ci sono strumenti, farmaci, vasi e confezioni che descrivono i progressi e le trasformazioni dell’arte farmaceutica e documentano in modo completo oltre quattrocento anni di storia.
La Mostra permanente sulla tortura è costituita da più di 70 pezzi da esposizione originali, che danno un’idea dell’ordinamento penale previsto dall’imperatore Massimiliano I nella Contea principesca del Tirolo tra il 1499 ed il 1771. Gli oggetti esposti raccontano la forza e la violenza con cui, per una parte della sua storia, il Trentino Alto Adige fu dominato, finché nel 1787 non vennero soppiantate dalla nuova legge penale dell’imperatore Giuseppe II.
Nei dintorni di Bressanone si ricordano anche la Pinacoteca dell’Abbazia di Novacella, Castel Velturno, il Museo di Storia Locale, il Museo Civico ed il Museo del Villaggio.