Il mercatino di natale della città di Nantes è il più importante e grande mercatino della francia occidentale. In francese questo mercatino viene chiamato Marché de Noël. Viene allestito nel centro di Nantes nella place Royale e nella place du Commerce.
Prendono parte a questo mercatino più di cento stand che espongono prodotti non solo francesi ma di tutto il mondo. In questo mercatino sono molto vari anche i pezzi di artigianato e i giocattoli.
Molte attività si possono trovare anche alla casa di babbo natale dove trampolieri e
saltimbanchi ti fanno immergere
nella magica atmosfera del natale di Nantes.
Scritto da Melissa De Cillis in data 5 Set 2014 » Nantes
Situata nel nord della Francia, la città più bella della Bretagna e tra le più belle di tutto il paese, non è egocentrica ma allo stesso tempo ama far parlare di sé. Il luogo in questione è Nantes, magica e storica, celtica e antica, è meta di turismo (soprattutto nel periodo invernale) ed è classificata tra le prime ...Continua la lettura »
Luoghi e orari mercatini di natale di Nantes:
25.11.2017 – 24.12.2017
Marché de Noël
Lunedi – Giovedi dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Venerdi &
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 21.00
Domenica
dalle ore 11.00 alle ore 20.00
La città di Nantes venne colonizzata in antichità dai Namneti, una tribù celtica. Fin dal medioevo è stata un’importante città mercantile grazie al fiume della Loira. La città nel corso della sua storia, nel XVIII, era famosa per il commercio degli schiavi, infatti apparteneva a quello che si conosce oggi come il commercio triangolare perché, essendo una cittadina sul mare, le navi partivano dal porto della città per dirigersi in Africa e successivamente in America, per vendere gli schiavi in cambio dei beni necessari alla vita. La cittadina è cresciuta e si è sviluppata lungo il corso del fiume, infatti per molti secoli la sua economia ruotava intorno ai cantieri navali e ad altre attività legate al commercio via mare. Per la sua posizione strategica, durante la seconda guerra mondiale, Nantes è stata territorio di guerra, infatti fu saccheggiata e bombardata in quanto era una delle più importanti basi navali dei nazisti.
Cathédrale St-Pierre: la sua costruzione durò circa 4 secoli. Risale al periodo gotico e contiene la tomba in stile rinascimentale di Francesco II.
Chateau des Ducs de Bretagne: è un grande e famoso castello nel quale venne firmato, per mano di Enrico IV, l’Editto di Nantes, che proclamava la libertà di culto dei protestanti.
Passage Pommeraye: è un piccolo centro commerciale situato nel centro di Nantes. Fu costruito in 3 anni, dal 1840 al 1843. È un passaggio tra due strade. Dal 1976 venne dichiarato un monumento storico.
I musei della citta Nantes:
Musee Jules Verne de Nantes : questo museo venne costruito in onore dello scrittore francese Jules Verne per commemorare il 150 anno della sua scomparsa. Il museo risale al 19th. Contiene una collezione di artefatti e invenzioni dello scrittore.
Musée des Salorges: questo è un museo navale, con molte testimonianze del commercio marittimi del Paese, inglobando in se anche la storia e i documenti del commercio degli schiavi.
La cucina di Nantes è la cucina tipica della regione, i piatti si basano su carne, pesce e formaggio. Nella Francia occidentale si può passare dalla frutta, ai funghi, dal dolce ai formaggi. I piatti tipici sono i frutti di mare, le ostriche , i carciofi, la carne di maiale, il dolce caramellato, le crepes, il salmone e la trippa stufata. I formaggi tipici sono il Livarot, il Camembert e il Crottins de Chavignol.
Lun-Sab | 9.00-18.00
Sempre attivo e Whatsapp