Lucerna ospita diversi mercatini di natale:
Il Mercato di Natale di Lucerna (Lozärner Wiehnachtsmärt)si svolge sulla Franziskanerplatz. Un paradiso di stelle natalizie, decorazioni con biscotti, spezie, vin brûlé, dolci e punch.
Il Mercato del Bambin Gesù della Stazione di Lucerna (Luzerner Christkindlimarkt in RailCity Bahnhof Luzern), costituito da 50 mercatini, offre un mix colorato fra dolci e cibo piccante, in particolare offre specialità natalizie ma anche cerveletas e salsicce.
Il Mercatino Internazionale (Internationales Weihnachtsforum Venite, Kapellplatz Luzern), formato da stands di 20 nazioni diverse, presenta le varie usanze del natale e come viene festeggiato diversamente in tutto il mondo.
Il Mercatino dell’Albero di Natale (Christbaummarkt), comincia una settimana prima di Natale e si trova lungo la Schweizerhofquai.
COS'E' INCLUSO
IN REGALO PER OGNI PRENOTAZIONE
DATE DI PARTENZA
dal 05/11/2022 al 26/12/2022
Mercatino di Natale di
Lucerna
Franziskanerplatz
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
dal 18/11/2022 al 26/12/2022
Mercatino del Bambin Gesù
Stazione di
Lucerna
Domenica – Mercoledì dalle 11.00 alle 21.00
Giovedì
–
Sabato dalle 11.00 alle 21.00
24.12. dalle 11.00 alle 19.00
dal 15/12/2022 al 11/12/2022
Mercatino
Internazionale
Kapellplatz
Giovedì-Domenica dalle ore 11.00 alle ore 20.00
dal 11/12/2022 al 18/12/2022
Mercatino dell’Albero di
Natale
Schweizerhofquai / Nationalquai
Lunedì – Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Sabato &
Domenica dalle ore 10.00 alle ore 21.00
23/12 dalle 10.00 alle
17.00
Lun-Sab | 9.00-18.00
Sempre attivo e Whatsapp
Lucerna nasce da un piccolo
villaggio di pescatori. Cominciò ad espandersi con
l’apertura del Passo del San Gottardo nel XIII secolo, che collega la parte nord della
Svizzera con la parte Italiana del Ticino. In
conseguenza fu possibile l’inizio del commercio oltre le Alpi.
Nel 1291 Lucerna cadde a causa dei potenti Asburgo e sucessivamente nel 1332 si unì alla
Confederazione
Elvetica. Lucerna però continua a
commerciare con l’Italia e Germania ma a causa di un forte terremoto che si verificò nel
lago di Lucerna che scagliò un onda di
tsunami di tre metri sulla città portò molti morti e
abbattè numerosi edifici.
Quando la confederazione si ruppe durante la Riforma
protestante in Svizzera nel 1520 un numero
elevato di città diventarono protestanti, ma Lucerna rimase cattolica. Nel 1531, dopo la vittoria dei
cattolici contro i protestanti
nella Battaglia di Kappel , le città cattoliche dominarono la confederazione. Lucerna venne anche coinvolta
nella Guerra dei contadini svizzeri del 1653 nella quale
Lucerna ebbe un ruolo importante. Verso la fine del XVIII
secolo, Lucerna diventò la capitale
della Repubblica Elvetica Napoleonica per cinque anni fino
al 1803; mentre nel 1841, quasi 40 anni dopo, Lucerna si ritirò dalla Confederazione Elvetica.
Questo atto
portò alla Guerra
Sonderbund nel 1847.
Il 17 giugno 2007, attraverso un referendum i votanti della grande città di Lucerna e di Littau hanno concordato la fusione delle due città. La fusione è entrata in vigore il 1º gennaio 2010. La nuova città, ha continuato a tenere il nome di “Lucerna“, il che la rende la settima città più grande della Svizzera.
Lucerna è una famosa e importante zona turistica della Svizzera, capitale del cantone omonimo.
– La più famosa attrazione di Lucerna è il famoso Kapellbrücke, un ponte di legno, costruito come parte integrante delle fortificazioni del XIV secolo, lungo oltre 200 metri, dominato da una torre ottagonale, la Wasserturm. Il centro storico della città è molto suggestivo, situato tra il lago, il fiume e le montagne, vi si trovano preziosi edifici di legno con facciate dipinte, interessanti chiese, come quella di St. Leodegar, in bello stile rinascimentale e un altro antico ponte coperto di legno lo Spreuerbrücke, risalente al XV secolo.
– Il Palazzo Ritter costruito da artisti ticinesi (1527) e in seguito occupato dal collegio dei gesuiti, ha la facciata a bugnato e il suo cortile a loggiato toscano, L’influsso dell’Italia si scorge anche nella costruzione della facciata del Palazzo comunale (fine del XVI secolo).
– Stazione ferroviaria, ricostruita dopo che fu quasi interamente distrutta da un incendio nel 1971 e la cui facciata è opera, tra gli altri, dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava (1991).
– Il Giardino del Ghiacciaio (Gletschergarten): come era Lucerna 20 mila anni fa durante l’era glaciale e 20 milioni d’anni fa con un clima subtropicale.
– Bourbaki Panorama: edificio panoramico con il più grande dipinto a 360° del mondo realizzato da Edouard Castres (1881)
– L’Europaplatz è opera dell’architetto francese Jean Nouvel. La sala dei concerti da 1800 posti tra le migliori del mondo. Questo strabiliante edificio comprende anche la Luzerner Saal, la Kleiner Saal e il Museo delle belle arti, il quarto per ordine di importanza in Svizzera.
– La Torre sull’acqua costruita come parte delle opere di difesa della città intorno al 1300, ottagonale e alta oltre 34 metri. Serviva da archivio, camera del tesoro, prigione, luogo di interrogatorio e tortura. Oggi è il simbolo di Lucerna e il monumento più fotografato di tutta la Svizzera.
– La Chiesa dei Gesuiti è la prima grande costruzione sacra in stile barocco della Svizzera. Costruita da Padre Cristoforo nel 1666 per volere dei Gesuiti. La volta è ridecorata a metà del XVIII sec. All’interno la cappella e la tonaca originale di Bruder Klaus (patrono nazionale degli Svizzeri).
-Le Mura del Musegg è parte della cerchia di mura costruita nel 1386. Le Tre torri sono accessibili al pubblico: la Torre di Difesa, la Torre dell’Orologio e la Torre dell’Omino. La Torre dell’Orologio gode dell’orologio più antico della città; costruito da Hans Lucer nel 1535, ha il privilegio di suonare l’ora un minuto prima degli altri orologi della città.
– Monumento del Leone morente di Lucerna fu scolpito nella roccia naturale per commemorare la morte eroica degli Svizzeri caduti alle Tüllerlen nel 1792. Lo scrittore americano Mark Twain parla del leone di Lucerna come del più tragico e commovente pezzo di roccia del mondo. Esso è uno dei monumenti più famosi del mondo.
I Musei di Lucerna mettono insieme le gesta di una antica città, centro di storia e leggende. Sono molti e raccontano diverse storie di Lucerna e tuttti insieme sono la fonte della sua memoria.
– Il Museo dei trasporti (Verkehrshaus der Schweiz): è il più grande, oltre che il più visitato, museo della Svizzera. Si concentra su tutti i mezzi di trasporto, della ferrovia all’aviazione, da quelli terrestri a quelli spaziali.
– Il Museo di Richard Wagner (Richard-Wagner-Museum): residenza del compositore e raccolta di strumenti musicali. La villa si trova in uno dei luoghi più affascinanti del Lago dei Quattro Cantoni ed è teatro di eventi musicali e poetici.
– Pablo Picasso, Paul Klee Il più giovane museo di Lucerna, l’incomparabile collezione Klee presenta 125 quadri, disegni a acquarelli che documentano ciascun periodo dell’artista, la collezione Picasso si concentra sul periodo successivo al 1938, completando la serie con disegni dei periodi precedenti.
– Museo dell’Arte di Lucerna (KKL Lucerna) Il celebre architetto francese Jean Nouvel
ha creato al piano
superiore del Centro Cultura e Congressi lo spazio per il Museo dell’Arte Lucerna. Vengono presentate
opere della galleria con particolare enfasi su quadri
paesaggistici del XIX e XX secolo e sull’arte internazionale a partire dal 1960.
L’uso sofisticato della
luce a la semplicità architettonica dell’ambiente e rendono la visita al museo una vera
e propria esperienza
culturale.
– Museo di storia naturale uno dei musei di storia naturale più interessanti della Svizzera. In questo meraviglioso museo si possono trovare tantissimi animali vivi, natura da toccare con mano, computer per la classificazione dei funghi, sentiero didattico forestale e mostre speciali di grande interesse.
Uno dei piatti tradizionali di Lucerna è la «Chügelipastete». Viene tradizionalmente consumata il 2 di gennaio per celebrare il momento clou dell’annuale “Bärteli-Essens” della corporazione dello zafferano. Questo “antipasto”è costituito da vol-au-vent ripieni di palline arrostite e carne di vitello. Lucerna ha un’ottima produzione di formaggi che sono alla base di alcuni dei principali piatti della cucina, come la raclette e la fondue, particolarmente indicati nella stagione fredda. Buona anche la produzione di cioccolata e di dolci in genere. Tra le bevande trova larga diffusione la birra, soprattutto quella d’importazione dalla Germania.