Parti con i nostri viaggi ai Mercatini di Natale di Norimberga e scopri le 190 casette decorate che durante i Mercatini di Natale vengono istituite in tutta la città. In questi luoghi magici si vendono presepi, caratteristici angeli dorati, libri, giocattoli e tanto altro ancora. Il nostro viaggio ai Mercatini di Norimberga è studiato apposta per coinvolgere e stupire lasciando la libertà di visitare la città a piacimento.
COS'E' INCLUSO
IN REGALO PER OGNI PRENOTAZIONE
1 Voucher Omaggio per 1 persona per la SPA Il Regno di Dioniso (valido 3 mesi)
Lun-Sab | 9.00-18.00
Sempre attivo e Whatsapp
dal 30/11/2021 al 24/12/2021 – Piazza Hauptmark
Questo meraviglioso e gigantesco mercatino di Natale di Norimberga si tiene nella Piazza Hauptmark e osserva i seguenti orari:
La città viene nominata per la prima volta nel 1050 e in seguito nel 1219
dall’imperatore Federico II, che in quell circostanza le concesse il titolo di “Città
Libera” dall’Impero, conservato fino al 1806.
Il periodo d’oro di Norimberga si
colloca a cavallo tra il ‘400 e il ‘600 e dipese dalla fioritura di molteplici attività
commerciali e artigianali: la lavorazione dell’oro, la produzione di strumenti di
precisione, l’editoria…
Nel corso dell’Ottocento Norimberga vide una crescita economica importante,
anche grazie alla specializzazione nell’industria dei giocattoli.
Durante il Nazismo
fu scelta da Hitler per ospitare i grandi congressi e le parate del partito e come luogo
da cui promulgare le prime leggi razziali (1935). Sempre qui, simbolicamente, dopo la
fine della Seconda Guerra mondiale si svolse il celeberrimo Processo di Norimberga, dove
un tribunale militare internazionale giudicò i crimini dei gerarchi nazisti compiuti
all’interno dei campi di sterminio.
Il centro storico è circondato da alti bastioni e da più di 80 torri, le possenti mura di cinta della fortezza cittadina, erette tra XIV e XV secolo che, come una grande cassaforte, per 5 km si estendono a custodire l’inestimabile tesoro al loro interno. Il Kaiserburg è questo, il monumento più imponente e maestoso, la grande fortezza della città eretta nel 1039 come residenza degli imperatori, per poi diventare nel ‘400 una cittadella militare. Troneggia su una collina, da cui si gode di un bellissimo panorama, e conserva ancora al suo interno le stanze private della famiglia imperiale.
La via principale di Norimberga è la Königstraße, che la attraversa proprio in mezzo. Il fiume Pegnitz divide la città antica in due parti, da un lato c’è St. Lorenz, dall’altro St. Sebald con la fortezza. La gotica St. Lorenz fu iniziata nel 1280, per concludersi alla fine del ‘400 con l’aggiunta delle due possenti torri campanarie. Al suo interno è da ammirare in particolare l’Engelsgruß (il saluto dell’Angelo a Maria nell’Annunciazione), realizzato da Veit Stoss nel 1517-18. St. Sebald ospita invece il Kreuzigungsgruppe (Crocifissione), anch’essa opera di Veit Stoß, ed è stato uno dei centri della Riforma protestante nel ‘500. La Frauenkirche è interessante soprattutto per il carillon disposto sulla facciata e che ogni giorno alle 12 si aziona, dando luogo alla “sfilata” dei sette principi elettori, I quali s’inchinano dinnanzi all’imperatore. La scena evoca l’episodio della Bolla d’oro, con cui l’imperatore Carlo IV nel 1356 decretò che ogni re o imperatore neoeletto dovesse indire la prima riunione del governo a Norimberga.
La piazza più importante di Norimberga è la Hauptmarkt, che fin dal Medioevo è il principale punto d’incontro della città. Ogni anno, nel mese di dicembre, qui si svolge il Christkindlesmarkt, uno dei più famosi mercatini natalizi della Germania. Al centro della piazza si trova la spettacolare Schöner Brunnen, un’originale fontana a forma di pinnacolo della fine del ‘300, alta 19 metri e caratterizzata da un prezioso lavoro di oreficeria.
Handwerkerhof è il quartiere degli artigiani e venne edificato nel 1971. Passeggiare qui, dove un tempo sorgeva il quartiere degli armieri, è un pò come fare un tuffo nella storia. Le piccole case a graticcio che si susseguono lungo le vie ospitano diverse attività tradizionali: ci sono una pasticceria, varie botteghe artigiane, un locale che propone i Bratwurst e un’enoteca.
I musei di Norimberga non sono molti. I più importanti sono sicuramente i seguenti tre.
Il Museo Nazionale Germanico (Germanisches Nationalmuseum) ospita, in una struttura di 25.000 mq, più di 1 milione di oggetti, dall’Età del Ferro quasi ai giorni nostri. Si tratta probabilmente della più significativa collezione di reperti della cultura tedesca. In effetti, qui è raccolto tutto ciò che ha avuto importanza all’interno dell’area germanofona: il primo Globus, l’Uovo di Norimberga e le opere di Albrecht Dürer, per fare degli esempi.
Il Museo dei trasporti (Verkehrsmuseum) è dedicato alla storia del sistema ferroviario in Germania a partire dal 1835 e si trova a Norimberga non per caso, ma poiché qui si inaugurò in quell’anno la prima ferrovia tedesca. Si possono trovare dunque esemplari delle prime locomotive a vapore, le stupende carrozze realizzate per re Ludwig II di Baviera e per Bismarck, le ricostruzioni dei primi viaggi in treno e i prototipi della DB (Ferrovia Tedesca) per i treni del futuro.
IlMuseo dei giocattoli,
(Spielzeugmuseum) è accolto dal 1971 in un edificio dalla facciata rinascimentale ed è
dedicato al magico mondo dei giocattoli. Vi si trovano bambole del ‘700 in legno o in
porcellana e le loro case in miniatura, una ricca collezione di soldatini di stagno,
giocattoli storici in materiali tradizionali, ma anche robot e sofisticati giochi
elettronici frutto delle più evolute tecnologie. Insomma, questo museo è per i bambini
di tutte le età patria del gioco!
Va ricordato anche il Museo dedicato al grande pittore Albrecht Dürer, il cui celebre autoritratto è
custodito nella Alte Pinakothek di Monaco. La casa dell’artista, situata in
Albrecht-Dürer-Straße 39, dove egli visse e operò dal 1509 fino alla morte, che lo colse
il 6 aprile 1528, è diventata la sede del museo a lui dedicato.
Tra le specialità culinarie della città ci sono le famose salsicce di Norimberga e, nel periodo Natalizio, il Lebkuchen (pan pepato).
I Mercatini di Natale di Norimberga sono alcuni dei più importanti a livello internazionale: tre principali e molti altri sparsi nei vari quartieri.
Norimberga è famosa per il suo Mercatino di Natale, uno dei più antichi mai esistiti, risalente al 1628, secondo solo a quello di Dresda per antichità. Si svolge in Piazza Hauptmark, nella città vecchia, sul bellissimo sfondo della gotica Frauenkirche, la splendida chiesa simbolo della città. Tra la piazza e le strade adiacenti si dispongono circa 190 casette decorate, scrigni di prodotti dell’artigianato e della gastronomia locali. Tra i manufatti più caratteristici ci sono angioletti dorati, libri, giocattoli, vetri soffiati e decorati, casette in ceramica della Franconia, candele, tessuti, guanti, cappelli, sciarpe, decorazioni natalizie e articoli in cuoio. Le leccornie della cucina cittadina e bavarese sono tentazioni davvero irresistibili: si trovano ad esempio gli Zwetscghgenmannle (omini fatti con prugne secche), l’Hutzelbrot (pane di frutta), i Nürnberger Lebkuchen (biscotti di panpepato di Norimberga), i Nürnberger Rostbratwurste (piccole salcicce speziate accompagnate con crauti) e il Gluhwein (vin brulè). Per tradizione, il Gesù Bambino apre questo famosissimo Mercatino di Norimberga, luogo davvero perfetto per fondere insieme il piacere di fare shopping e piccoli doni, con la volontà di sentire in modo profondo il Natale e la sua magia.
A Norimberga il legame tra la festa più dolce dell’anno e i bambini sta particolarmente a cuore. A tal punto che è dedicato ai più piccoli non solo un programma di attività collaterali, ma un vero e proprio Mercatino di Natale ad hoc! Questo si trova nella Hans-Sachs-Platz, proprio accanto al Mercatino di Piazza Hauptmark, in una delle zone pedonali più grandi d’Europa. Essendo dedicato ai più piccoli, il Kinderweihnacht ha una gran quantità di attrazioni per loro, come la giostra con le renne e la slitta di Babbo Natale, la piccola ruota panoramica riservata ai bambini, la locomotiva a vapore, l’ufficio postale e la casa di Babbo Natale, in cui il vecchietto vestito di rosso ascolta i desideri dei bambini e si lascia fotografare con loro, la pasticceria di Natale, la fabbrica di candele, la vetreria, la casa della pirografia, la casa del bricolage e la casa per i giochi interattivi. Le bancarelle di questo Mercatino di Natale di Norimberga naturalmente non possono che vendere giocattoli e golosità di ogni foggia e colore.
Anche la
Piazza del Municipio
(Rathausplatz), nelle vicinanze del Mercatino del Bambin Gesù, ospita uno
dei più bei Mercatini di
Natale di Norimberga. I due sono collegati dalla meravigliosa “Via
dei presepi”, una splendida
mostra di esemplari da tutta Europa.
Il Mercatino in
Rathausplatz è un piccolo gruppo di
bancarelle internazionali, che offrono prodotti provenienti dalle numerose città
gemellate con Norimberga e da Paesi
e città in genere ad essa legati da rapporti di amicizia. Tra questi, c’è anche
Venezia che, tra i prodotti tipici,
mostra le sue tipiche maschere di carnevale.
Durante la prima decade di dicembre al Museo Fembohaus viene allestito un Mercatino di Natale dedicato ai lavori d’arte e d’artigianato della Franconia. Tra le particolarità di questo mercato, oltre ai prodotti scelti ed esclusivi dell’area geografica, ci gli artigiani che mostrano la loro arte e la loro abilità manuale in estemporanea.