Parti anche tu con i Un magnifico viaggio verso i Mercatini di Natale di Stoccarda che durante il periodo dell'avvento si illumina con colori e luci e accoglie le migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo per godere in compagnia o con la famiglia la gioia del Natale in Germania. Un viaggio ai Mercatini studiato apposta per permetterti di viaggiare in serenità e visitare Stoccarda in completa libertà.
COS'E' INCLUSO
IN REGALO PER OGNI PRENOTAZIONE
1 Voucher Omaggio per 1 persona per la SPA Il Regno di Dioniso (valido 3 mesi)
DATE DI PARTENZA
Lun-Sab | 9.00-18.00
Sempre attivo e Whatsapp
dal 24/11/2021 al 19/12/2021 – Rocca, Schillerplatz e Marktplatz
Questi Mercatini di Natale di Stoccarda si svolgono nella Rocca, a Schillerplatz e in Marktplatz con i seguenti orari:
dal 23/11/2021 al 20/12/2021 – Esslingen
Questi Mercatini di Stoccarda si svolgono nel paesino Medioevale di Esslingen con i seguenti orari:
dal 19/11/2021 al 19/12/2021 – Castello di Ludwigsburg
Questo spettacolare mercatino di Natale si svolge all’interno del Castello di Ludwigsburg con i seguenti orari di apertura e chiusura:
Stoccarda fu fondata attorno al 950 d.C. dal duca Liudolf di Svevia, uno dei figli dell’imperatore del Sacro Romano Impero Ottone I, come luogo preposto all’allevamento dei cavalli. Da qui deriverebbero perciò il nome ed il simbolo di Stoccarda, in origine probabilmente “Stutengarten”, ovvero “stalliera”. Intorno al Trecento Stoccarda divenne la residenza dei Conti di Württemberg. Dopo il contrasto tra Napoleone e il Sacro Romano Impero, i Duchi di Württemberg guadagnarono il titolo di Re e Stoccarda divenne residenza reale. Il nome di questa famiglia reale prende origine dalla steppa della collina di Stoccarda, nota formalmente come Wirtemberg, oggi Württemberg.
Nel 1871, da regno indipendente, il Württemberg si unì all’ Impero tedesco guidato da Bismark.
Dopo la Prima Guerra mondiale però la monarchia cadde e sì proclamo lo Stato Libero di Württemberg, come parte della Repubblica di Weimer.
Dopo la Seconda Guerra mondiale, il centro storico di Stoccarda era quasi completamente raso al suolo e gli Alleati avevano preso il controllo anche nel resto della Germania. Nel 1952 un plebiscito dichiarò la nascita dello stato democratico Baden-Württemberg con capitale Stoccarda.
Stoccarda ha circa 560.000 abitanti ed è la capitale della regione di Baden-Württemberg. Oltre ad essere una città universitaria con due atenei, è un importante centro dell’industria automobilistica tedesca, sede di marchi come Mercedes-Benz e Porsche. Negli ultimi anni si è anche guadagnata la fama di città della cultura e della musica, con un balletto ed un’orchestra da camera famosi in tutto il mondo.
Non è però solo una città moderna, ma è anche un luogo dove il contatto ed il rispetto per l’ambiente sono molto sentiti. Stoccarda si trova in una valle, circondata da colline con boschi, frutteti e vigneti, ma è ricca di ampi spazi verdi anche al proprio interno.
Tra i luoghi di maggior interesse c’è Schlossplatz, il cuore della città, al centro della quale si innalza la Colonna del Giubileo, alta 30 metri, luogo d’incontro molto amato dagli abitanti di Stoccarda. La piazza è così chiamata poiché vi si affaccia il Castello nuovo, edificio fatto costruire dal duca Carlo Eugenio di Württemberg intorno al 1750, come ultima imponente residenza in stile barocco della Germania. Il suo intento era farne la propria maestosa sede e di rendere Stoccarda una seconda Versailles. Il Neues Schloss restò la residenza dei re del Württemberg fino alla metà del secolo scorso. Il castello fu distrutto dai bombardamenti nel 1944 e ricostruito fra il 1958 e il 1964. Oggi esso ospita i ministeri del governo del Baden-Württemberg ed alcune sale di rappresentanza. Poco lontano si può scorgere il Castello vecchio, così chiamato perchè di origini medievali. L’Altes Schloss si erge proprio nel luogo in cui un tempo pascolavano i cavalli del duca Luitolf di Svevia, da cui deriva il nome stesso della città, Stutengarten, cioè scuderie. Il suo pittoresco cortile interno porticato rispecchia lo splendore della città di residenza, mentre le sale interne ospitano il museo del Württemberg (Württembergisches Landesmuseum).
Uno dei maggior pregi di Stoccarda è l’abbondanza di spazi verdi. In questa città quasi il 20% del territorio è sottoposto a norme di tutela del paesaggio, inoltre strade statali e ferrovia sono sormontati da ponti pedonali e ciclabili esito delle avveniristiche ricerche dell’ingegneria di Stoccarda. La cosiddetta “U verde” poi è un esempio lampante di quanto la città ami la natura. Si tratta infatti di un’immensa area verde, nata in seguito a diverse mostre di giardinaggio, che copre una superficie totale di 5,6 kmq e che da Piazza Castello attraversa il centro città, per arrivare ai boschi dei quartieri periferici. Al suo interno essa comprende i Giardini del castello e il Rosensteinpark (magnifico e antico patrimonio arboreo), il giardino di Leibfriedscher, il Wartberg e il parco sulla collina di Killesberg.
Il quartiere residenziale Weißenhofsiedlung è uno dei principali monumenti architettonici moderni a livello mondiale. Nel 1927 i più celebri architetti del tempo inviarono a Stoccarda i loro progetti per la realizzazione dell’esposizione “Werkbund – Die Wohnung”, nell’ambito della tradizione del Bauhaus, con l’intento di costruire delle case modello rispondenti a una nuova concezione della costruzione e dell’abitazione. Oggi restano ancora 11 edifici del progetto originale, regolarmente abitati.
La Staatsgallerie (Galleria d’arte statale) è senza dubbio uno
dei musei più importanti e più visitati della Germania. Fu costruita tra 1838 e 1843, durante il regno di Re
Guglielmo I von Württemberg, e si divide in ala vecchia ed ala nuova, l’apertura della quale nel 1984 ha contribuito
ad aumentare ancor di più l’afflusso dei visitatori.
La vecchia Staatsgalerie ospita opere dal
XIV al XIX secolo, oltre alla Graphische Sammlung con la sua ampissima raccolta di disegni, acquerelli, collage,
stampe, libri illustrati, manifesti e fotografie. Originariamente appartenenti alla collezione dei duchi del
Württemberg, oggi nelle singole sale sono esposti i quadri dei grandi maestri, Jerg Ratgeb, Canaletto, Memling e
Rembrandt.
La nuova Staatsgalerie fu progettata dall’architetto inglese James Stirling ed è
dedicata all’arte del XX secolo. La fama internazionale di cui gode questo museo si deve al fatto che esso si
concentri sulle opere che hanno caratterizzato le principali avanguardie di inizio secolo, come i Fauves, Die
Brücke, Der blauer Reiter ed il Cubismo, senza considerare il forte impatto che esercitano i singoli artisti, come
Picasso, Beckmann, Schlemmer, Beuys, Kiefer.
Restando sempre in ambito artistico, dal 2005 nella piazza centrale di Stoccarda, Schlossplatz, è stato installato un cubo trasparente che, soprattutto nelle ore serali, regala suggestive immagini, giocando con luci ed ombre e con la trasparenza del materiale esterno, che lascia intravedere i marmi dell’interno. Il cubo è di per sé già uno spazio espositivo, per altro anche molto suggestivo, che può ospitare tre o quattro grandi mostre l’anno. In realtà però, esso non è che l’ingresso di uno spazio molto più ampio, di circa 5000 metri quadrati, ottenuto sapientemente con un percorso a tunnel dagli architetti Hascher e Jehle. Qui, a rotazione, vengono mostrati i capolavori di proprietà della Città di Stoccarda, collezione che oggi conta oltre 15.000 opere di arte moderna e contemporanea. In particolare, la collezione è nota a livello mondiale come raccolta più significativa delle opere dell’artista Otto Dix.
Di tutt’altro genere è il Museo della Mercedes-Benz, strutturato su nove livelli in un avvenieristico edificio un pò fuori dal centro cittadino. Qui sono esposti modelli di motori ed auto che raccontano passo dopo passo i 120 anni di innovazioni e di storia automobilistica della celebre casa. Si possono ammirare le prime automobili al mondo, costruite da Karl Benz e Gottlieb Daimler, fra cui la prima Mercedes, ed altri 80 modelli storici che hanno contribuito a creare il mito Mercedes, fino ad arrivare alle macchine da Formula 1.
Tra i piatti tipici della regione, Stoccarda offre gli Spätzle, dei gnocchetti morbidi ed irregolari, e i Maultaschen, sorta di ravioli da cucinare per lo più in brodo.
I Mercatini di Natale Stoccarda sono aperti per le quattro settimane dell’Avvento che precedono il Natale. In questa occasione viale Lichtentaler e le altre strade del centro storico si riempiono di centinaia di graziose bancarelle della tradizione, che ospitano artigiani provenienti dal resto della Germania e da buona parte dell’Europa. Sono almeno quattro i Mercatini di Natale di Stoccarda da ricordare:
Con i suoi circa 300 stand, quello situato nel centro storico di Stoccarda è il più grande Mercatino di Natale del mondo, un grande punto d’incontro per cittadini e visitatori, desiderosi di vivere insieme la magia del Natale ed apprezzare la splendida cornice di questa meravigliosa città. Da almeno tre secoli, durante l’Avvento gli stand in legno di questi mercatini di Stoccarda sono disseminati nel cuore della città, tra l’antica Chiesa e il nuovo Castello, nello scenario suggestivo di Schillerplatz, Kirchstrasse, Marktplatz e Hirschstrasse.
Attorno al grande abete addobbato che campeggia al
centro di ogni piazza, lucine e decorazioni invadono le bancarelle e tutta l’area
circostante del centro, edifici e monumenti, parchi e giardini, negozi e ristoranti:
da ogni parte si respirano tradizione e antichità, spirito natalizio, gioia di
vivere, voglia di divertirsi e stare insieme.
Sui banchetti si trovano
decorazioni natalizie, presepi, giocattoli in legno, candele, marionette, oggetti
d’antiquariato, cappelli, tazze di ceramica personalizzate, orsacchiotti e prodotti
in vello d’agnello. Tra le specialità gastronomiche locali ci sono gli
Schupfnudeln (gnocchi di patate saltati in padella e serviti con crauti), i
Maultaschen (ravioli ripieni di carne tritata con cipolla e spinaci), la
Flammkuchen (focaccia con speck, formaggio e cipolle), la baguette
ricoperta con formaggio fuso, il pan pepato e allo zenzero, le salcicce arrosto, le
caldarroste, la frutta ricoperta di cioccolato, le mele caramellate, il vin
brulè…
Tra splendidi manufatti artigianali, concentrati soprattutto in
Karlsplatz, profumo di cannella, vaniglia ed altre irresistibili prelibatezze della
cucina sveva, migliaia di persone ogni anno visitano il Mercatino di Natale
nel centro di Stoccarda, tornando a casa con il ricordo indimenticabile
di giornate magiche e da sogno. Camminare per le innumerevoli bancarelle è anche più
bello con il sottofondo di armoniose musiche Natalizie, che risuonano dal cortile
rinascimentale del Palazzo Vecchio, ma anche da altri punti nevralgici e dalle
chiese cittadine, dove di solito si possono ascoltare i canti dell’Avvento
Il Mercatino di Natale di Esslingen sorge nella zona limitrofa a Stoccarda ed è uno dei più grandi della città. E’ costituito da circa 180 stand ed è chiamato anche Mercatino Medievale perché durante l’Avvento ricostruisce in tutto e per tutto l’atmosfera di un borgo medievale, ospitando commedianti in costume alle prese con spettacoli di strada, funamboli, saltimbanchi, giocolieri, giullari, mangiafuoco, acrobati e trampolieri. Anche l’artigianato esposto è in linea con questa ambientazione: oltre ai prodotti di mastri cordai, fabbri, tintori e vetrai, si possono vedere tanti altri artigiani di antichi mestieri al lavoro sui propri manufatti e in abiti dell’epoca, che restituiscono alla contemporaneità la magia di un mercato natalizio di epoca medievale. A completare la visita di quesi Mercatini di Natale di Stocarda c’è una serie di eventi collaterali, sempre giocati sul tema, come la fiaccolata notturna lungo le mura del Castello di Seilertag e il concerto di musica medievale nella Cattedrale di St. Paul.
A Stoccarda c’è anche un altro Mercatino che
profuma di passato ed è quello
situato nel Castello Barocco di Ludwigsburg. Qui tutto, dalle luci
agli addobbi, è stato pensato
per esaltare i colori dell’oro delle architetture e restituire al visitatore il
fascino magico della dimora Barocca
e del suo fantastico giardino.
Oltre ai 170 stand, questi Mercatini di
Stoccarda offrono
spettacoli di burattini, presepi viventi, artisti di strada, maghi, ventriloqui e
tante idee regalo e per la
decorazione della casa. Mentre i maestri vetrai si esibiscono nella realizzazione
delle loro opere, l’aria è
allietata dai canti dell’Avvento e del Natale.
In questo delizioso Mercatino di Stoccarda si vive la magia della terra di Babbo Natale, la Lapponia, di cui ci vengono riproposte l’ambientazione e le specialità culinarie. Tra queste, ci sono ad esempio il Glögi Enjoy (il vino caldo), la birra finlandese, il salmone e la renna affumicata su fiamma viva!
Come di consueto accade, anche a Stoccarda i Mercatini di Natale non sono l’unica attrazione prevista per l’Avvento. Ci sono ad esempio molte iniziative specifiche per i bambini. Al Mercatino di Esslingen, se la rappresentazione storica non fosse sufficiente, per i più piccini ci sono le giostre, il trenino a vapore, i vecchi caroselli nostalgici e una serie di attività sportive come il tiro con l’arco e il bowling. Al primo piano del Municipio di Stoccarda invece ci sono operatori qualificati dediti all’intrattenimento dei bambini con giochi da tavolo, libri e un programma ricco di meraviglie.