Mercatini di natale
Loading...
Loading...
Loading...
Mercatini di natale
qui il messaggio
Loading...
Loading...
Loading...

Mercatini Natale... una tradizione secolare, un'atmosfera eterna...

La magia della Festa delle Luci di Lione

Conosci la Festa delle Luci di Lione? Il Natale piace molto per i regali, per i lunghi pranzi e cene in famiglia, ma soprattutto per l’atmosfera di gioia che si respira per le strade delle nostre città, come succede a Lione, in Francia, che organizza annualmente la festa delle luci, animandosi di colori e di suoni.

Il Comune di Lione idea un festival coinvolgente, energico e spettacolare, confermando, anche per quest’anno, un’edizione sempre più innovativa e tecnologica in programma dal 5 all’8 dicembre 2019.

La città francese si prepara ad accogliere circa 3 milioni di persone durante i quattro giorni ricchi di eventi che inaugurano il periodo natalizio, incuriositi dalle scenografie e dalle storie raccontate. I monumenti, i palazzi, i fiumi Rodano e Saona e le strade diventano il palcoscenico della città con illuminazioni che hanno la firma di importanti artisti contemporanei e di giovani emergenti.

La Festa delle Luci di Lione: la storia

Come avviene in molti casi, anche la Festa delle Luci di Lione vuole ricordare e tramandare un particolare evento accaduto nei secoli scorsi, che cadde proprio in occasione dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione. In onore della Vergine venne scolpita una nuova statua ad opera dell’artista Fabisch, da porre in cima al nuovo campanile della cappella di Fourvière. L’istallazione, però, fu rimandata a causa delle brutte condizioni meteorologiche e della piena del fiume Saona. Il giorno dopo, l’8 dicembre appunto, il vescovo potè inaugurare finalmente la statua e il campanile ma lo spettacolo pirotecnico venne annullato a causa della pioggia. I francesi, dunque, decisero di illuminare i loro davanzali con migliaia di candele così da far brillare nella notte il monumento. Da allora la festa delle luci, la Fete des Lumières, si ripete ogni anno e dal 1989 unisce il rito tradizionale all’allestimento di una cerimonia sfarzosa per quattro giorni consecutivi, scelti intorno all’8 dicembre. La città di Lione si ravviva grazie alle sue decorazioni eleganti e magiche, illuminazioni e proiezioni, utilizzando tecniche laser e 3D, scegliendo accuratamente i professionisti e i temi, sempre più attuali e internazionali. È un’occasione, questa, anche per far osservare e conoscere i monumenti simbolo della città e i maggiori luoghi pubblici ai visitatori: le rive, i ponti, i traboules (passaggi pedonali nel centro storico), gli specchi d’acqua, la collina e tanti altri angoli della città, vengono visti da un’altra prospettiva, immersi in un’atmosfera romantica e suggestiva, in perfetto clima natalizio.

Oggi la sfida maggiore della festa delle luci riguarda il suo consumo di energia, che la città, ogni anno, cerca di ridurre attraverso scelte sostenibili, riuscendo a impiegando per tutto il festival solo l’0,1% dell’utilizzo annuo e incoraggiando numerose iniziative green.

La Festa delle Luci di Lione: info pratiche

La Festa delle Luci di Lione si terrà dal 5 all’8 dicembre 2019 in varie location della città. Gli spettacoli si svolgeranno ovviamente di sera, dalle ore 20 alle ore 24 il 5-6-7 (ancora da confermare) e dalle ore 19 alle 23 il giorno dell’Immacolata. L’ingresso al festival è gratuito, e per garantire uno svolgimento tranquillo e un’esperienza emozionante a tutti, la circolazione di auto, motociclette e biciclette viene sospesa per tutta la durata dell’evento, con restrizioni anche alle aree destinate ai parcheggi. I trasporti pubblici vengono intensificati e tantissime sono le strutture alberghiere disponibili per i visitatori.

Il programma definito del festival sarà disponibile online da novembre e consultabile sia sul sito che sull’app ufficiali.

Dal 2015, inoltre, il Comune di Lione ha deciso di “illuminare permanentemente” alcuni siti della città, valorizzando gli edifici storici, il paesaggio, i personaggi illustri, attraverso specifiche scelte cromatiche, sequenze, forme, ispirandosi alla storia di quel luogo e permettendo ai turisti di godere di ciò che l’ha resa famosa durante tutto l’anno. Le illuminazioni permanenti realizzate fin ora includono L’Incity Tower, Pont Wilson, Pont Lafayette, The Façades of the Antiquaille, Halles de Lyon con Paul Bocuse e il Grand Hôtel-Dieu.

 

Lara Taverna

Ultimi post di Lara Taverna (vedi tutti)

BUS

Scegli il Mercatino di Natale che più fa per TE!

HOTEL